CrossFit & Donne

Cosa succede al corpo di una donna che fa crossfit? 

 

Questo articolo si potrebbe concludere in una singola frase, anzi forse in una singola parola:

– Come cambia il corpo di una donna che fa CrossFit? 

Migliora. 

  Esattamente come quello di un uomo. Fine. 

Per chi volesse approfondire ulteriormente però, si può fare un discorso più articolato, che parte però sempre dallo stesso presupposto: come per il resto degli allenamenti, il CrossFit non fa nessuna differenza di genere. 

Non esistono esercizi per donne, training per donne o sport per donne o viceversa per uomini. Esistono routine diverse, attività ed esercizi diversi a seconda dei vostri obiettivi, ma anche delle vostre preferenze. 

Presi un uomo e una donna e messi a praticare uno sport in particolare, i risultati non cambiano: quello sport determina gli esercizi, i movimenti e le skill che dovranno esercitare per migliorare nel proprio sport e di conseguenza i risultati fisici che otterranno. 

I così detti “allenamenti per donne” sono puro marketing. 

Quello che dovreste cercare quando scegliete che tipo di allenamento fare è qualcosa che vi piaccia, vi diverta e vi stimoli, da accompagnare a delle sane abitudini alimentari e una vita ben bilanciata. 

Per noi questo qualcosa è il CrossFit: chiunque lo pratichi, donna o uomo, ne trae immenso beneficio sia a livello fisico che mentale. 

Si potrebbe dire che siamo di parte, vero. Ma proviamo a capire perché consigliamo di praticare questo sport a donne e uomini di qualsiasi età e perché non siamo i soli! Infatti la comunità del CrossFit è aumentata a dismisura negli ultimi anni: il CrossFit dal 2000 ad oggi ha visto nascere oltre 15.000 box in 120 paesi.

Abbiamo già raccontato che cos’è il CrossFit: un allenamento multifunzionale ad alta intensità, che unisce varie discipline per stimolare continuamente corpo e mente.

L’intensità del CrossFit è il segreto della perdita di massa grassa, in favore dell’aumento di massa muscolare. Risultato? Il vostro corpo diventerà più tonico e ben definito. 

Inoltre, il CrossFit è un programma di allenamento molto diversificato. Questo significa che durante ogni sessione vengono impiegati tutti i muscoli corpo, anche quelli che solitamente ignoriamo nelle normali attività di fitness. 

Ma non finisce qui: l’alto dispendio calorico di ogni allenamento, aiuta l’aumento del metabolismo, evitandovi drastiche e inutili diete da fame per perdere qualche chilo. 

 

 

Quindi, quello che si ottiene con il CrossFit è un fisico atletico e tonico, accompagnato da un metabolismo veloce e sano. Ma il cambiamento andrà oltre a quello che vedrete allo specchio: vi accorgerete di essere fit a 360 gradi. Non avrete più il fiatone sulle scale, vi sentirete energici e pronti ad affrontare ogni tipo di sfida. 

 

 

Sfatiamo il mito del “CrossFit che fa diventare grosse/i”. Il CrossFit è pensato e strutturato per mantenere il nostro corpo e la nostra mente costantemente stimolati a superare i propri limiti e migliorarsi. 

“Si ma se guardi le atlete di CrossFit sui social, sono enormi. Io mica voglio le braccia così!” 

Si, ma loro sono atlete professioniste. Sarebbe come dire che andando in piscina un’oretta al giorno, vi potrebbero venire le spalle della Pellegrini. Che sia il vostro obiettivo o meno, vi servirà un allenamento ben più importante per arrivare a raggiungerlo. 

Praticando CrossFit un’ora al giorno sicuramente le vostre braccia diventeranno più toniche, forti e resistenti così come le gambe e l’addome. Il “grasso” verrà mangiato dai muscoli e otterrete un corpo atletico, performante e in perfetto equilibrio, non solo a livello fisico ma anche per quanto riguarda diversi aspetti metabolici come pressione arteriosa, colesterolemia, trigliceridemia, glicemia, uricemia. 

Il Crossfit insegna al nostro corpo a sopportare lo sforzo, a resistere alla fatica e allo stress fisico ma, grazie ad un programma composto da tantissimi esercizi diversi, non annoia mai. 

Ecco perché il Crossfit è una disciplina adatta a TUTTI e, se svolto nel modo giusto, permette in breve tempo di ottenere  un corpo armonico, ma soprattutto in grado di fare cose che prima sembravano incredibili. 

 

Se siete ancora dubbiosi, perché non provare per credere? Noi vi aspettiamo!