Cos’è il CrossFit?

Cos’è il CrossiFit? Come si pratica? Come funziona un allenamento? A cosa serve?

Trattandosi di una disciplina sportiva relativamente nuova, che ha preso piede dagli anni 2000, sono tutte domande lecite alle quali noi, che lo pratichiamo, siamo tenuti a rispondere con chiarezza e precisione. Diffondere la cultura del CrossFit significa infatti promuovere il benessere fisico e mentale.  

 

“Esercitati e allenati con i sollevamenti principali: deadlift, clean, squat, presse, C&J e snatch. Allo stesso modo, impadronisciti delle basi della ginnastica: pull-up, dip, arrampicata sulla corda, push-up, sit-up, flip e prese. Vai in bici, corri, nuota, voga ecc, forte e veloce. Cinque o sei giorni a settimana mescola questi elementi in tutte le combinazioni e i percorsi che ti suggerisce la tua creatività. La routine è il tuo nemico. Continua a fare allenamenti brevi e intensi. Impara e pratica regolarmente nuovi sport”. 

Greg Glassman – Founder & Former CEO di CrossFit 

Cos’è il CrossFit? 

Il CrossFit è la formula magica del fitness: 

Il CrossFit, tecnicamente, più che uno sport è un programma di rafforzamento e condizionamento fisico: una disciplina motoria che si sviluppa tramite allenamenti funzionali, studiati allo scopo di rafforzare la muscolatura e prolungare la capacità di resistenza agli sforzi.  

Alla base del CrossFit c’è la multidisciplinarità: “cross”, intreccio e “fit(ness)”. Attività motorie, esercizi di potenziamento, sia a corpo libero che con carichi, ma anche discipline aerobiche o miste (corsa, salto con la corda, canottaggio, ciclismo, etc.): il CrossFit è un’equilibrata miscela, che permette di allenarsi in modo completo e mai ripetitivo.  

Altra caratteristica principale del CrossFit è l’alta intensità: l’HIT – High Intensity Training, è una modalità di allenamento che prevede massimi sforzi (alta intensità) per brevi intervalli di tempo.  

 

Il CrossFit è una modalità di allenamento che sfrutta le più diverse discipline motorie e sportive per lavorare su potenza e resistenza (forza e cardio), eseguito in modo intenso per brevi intervalli di tempo.  

 

Il CrossFit non si fa in palestra, ma al box: uno spazio appositamente organizzato e attrezzato per permettere agli atleti di allenarsi. Ogni classe dura un’ora e si divide fondamentalmente in 4 parti 

  • Riscaldamento – un breve circuito di esercizi a corpo libero per riscaldare i muscoli e preparare il corpo e il fiato all’allenamento. 
  • Tecnica/ Forza – in questa sezione si imposta un lavoro per migliorare la tecnica di esecuzione di un esercizio specifico o per incrementare il peso.  
  • WOD – Workout Of the Day – è il cuore della lezione, la fase di allenamento vero e proprio. Solitamente si tratta di un allenamento a circuito di 5/30 minuti a seconda dell’intensità. 
  • Stretching – una breve fase finale di defaticamento. 

Sicuramente più “facile” da fare che da spiegare, una lezione di CrossFit, proprio per la sua dinamicità, è difficile da incasellare in uno schema preciso.  

Quindi il consiglio è di venire a fare una prova! 

 

 

Il combinare tra loro attività, esercizi e strumenti per creare ogni giorno un work out diverso, fa del CrossFit una disciplina completa, ma anche stimolante perché mai ripetitiva, che coinvolge interamente corpo e mente, sfidandoli continuamente a superare i propri limiti.  

A questo, si aggiungono moltissimi altri vantaggi 

  • un alto consumo di calorie che promuove il benessere fisico, stimolando la perdita di massa grassa e favorendo una ricomposizione corporea, 
  • il miglioramento dei parametri metabolici e delle funzioni cardiovascolari e respiratorie, 
  • l’aumento della forza, della resistenza e della resilienza,
  •  

Con questo non vogliamo certo dire che non esistano controindicazioni, ma che il CrossFit, se praticato in maniera corretta e consapevole con il supporto di coach preparati e attenti, è un’attività fortemente benefica sia a livello fisico, che mentale   

 Il nostro CrossFiT(ritium) 

Il CrossFit, come la matematica, non è un’opinione: strumenti, esercizi, tempi, regole di base sono condivise, fatta eccezione per qualche piccolo dettaglio.  

Al contempo però, ogni box è una realtà a sé: i coach stabiliscono una programmazione, che portano avanti nel corso dell’anno, basata sul loro modo di concepire il CrossFit, ma anche sul livello degli atleti, delle loro skill e dei loro obiettivi.  

Noi, in particolare, crediamo fortemente che il CrossFit sia per tutti. Al nostro box favoriamo WOD e percorsi di allenamento scalabili, che accontentino sia gli atleti più esperti, che i neofiti, con un programma dedicato a chi si allena 3 volte a settimana, così come a chi si allena tutti i giorni.  

 

La nostra missione è il vostro benessere, chiunque voi siate. Per questo cerchiamo di creare un ambiente che sia al massimo flessibile ed inclusivo e garantisca a chiunque un allenamento benefico, sfidante, motivante e perché no, anche divertente!