Paura del Crossfit?

Paura del Crossfit? 

Guida e rimedi alla Crossfitobia.

L’idea di sollevare un bilanciere ti mette i brividi? Tremi al solo pensiero di appenderti a una sbarra? La crescita muscolare è la tua più grande paura? Quando vedi un box cambi lato della strada? 

Bene, tutto chiaro: soffri anche tu di Crossfitobia: la fobia del Crossfit! 

Ma perché il Crossfit è un’attività fisica che fa così tanta “paura a chi non la pratica? Ma soprattutto, questa paura è fondata? E ancora, come si supera la Crossfitobia? 

Alla base della paura del Crossfit possono esserci diverse motivazioni. 

Il terrore di lavorare con i pesi, che può derivare sia dalla preoccupazione di farsi male, ma anche dall’idea di come i pesi agiscono sul nostro corpo e gli effetti che possono avere, tra cui il famoso “troppo grossa/o”.

L’approcciarsi a esercizi diversi da quelli a cui siamo più abituati e che sembrano impossibili – come il lavoro in verticale, le box jump o la ginnastica alla sbarra – può essere un’altra motivazione. 

Anche l’alta intensità può spaventare: si potrebbe aver paura di non essere abbastanza in forma per fare Crossfit, di non essere fisicamente preparati o addirittura adatti. 

Tutto questo, si lega sicuramente a un altro fattore chiave della Crossfitobia: una conoscenza nulla o comunque molto superficiale di questo sport, spesso alimentata solamente da qualche video beccato sui social. 

Sebbene oggi il Crossfit sia molto più diffuso di quanto non lo fosse qualche anno fa, rimane ancora uno sport di nicchia. Non solo! Alla scarsa conoscenza si aggiunge la falsa immagine mediatica che si è creata attorno a questa attività. Spesso e volentieri il CrossFit viene venduto come una specie di sport estremo: si vedono video di bestioni che sollevano bilancieri da infiniti chili, lanciano sacchi di cemento, girano ruote di camion… 

Credetemi, quest’immagine del CrossFit fa un po’ paura anche a noi!

 

Già avere paura di ciò che non si conosce è una reazione biologica assolutamente normale, se poi ci aggiungiamo anche una serie di falsi miti e leggende metropolitane, il gioco è fatto.  

Uno dei nostri obiettivi, che stiamo provando a portare avanti anche con questo blog, è proprio sfatare questi miti, diffondere la cultura di questo sport e supportarne la crescita, abbattendo la paura. Combattiamo la Crossfitobia con la nostra arma migliore: la condivisione della nostra esperienza reale! 

 

Il panico da pesi, per esempio, si colloca tra un “mi spacco la schiena” e un “non voglio diventare così!”.

Deriva da brutte esperienze in sala pesi, seguiti dal cugino di un amico che a fare il PT è molto bravo oppure da una foto di una crossfitter professionista, vista in un blog accanto all’ennesima dieta magica per dimagrire in 3 notti. 

Partiamo dal presupposto che facendo attività fisica, c’è SEMPRE il rischio di farsi male. Che ci si alleni a corpo libero o che si usino i dumbbell da 30 kg, non cambia: un movimento sbagliato può effettivamente compromettere la nostra salute fisica. 

Ma, innanzitutto quando lavoriamo con i pesi, siamo più lenti e più attenti ai movimenti che facciamo. Perché abbiamo un sovraccarico e quindi la fatica è maggiore e perché siamo portati per istinto di sopravvivenza a stare più attenti. Ecco che quindi diventa molto più facile slogarsi una caviglia facendo una corsetta al parco, che spaccarsi un polso sollevando il bilanciere! 

Non basta? Ok, quando andiamo a correre o ci alleniamo a casa a corpo libero nessuno ci corregge il movimento, spesso anche in palestra siamo abbandonati a noi stessi (o seguiti dal cugino di cui sopra). Al box, al contrario, i coach sono sempre presenti ed essendo le classi limitate, hanno modo di seguire tutti, uno per uno, e assicurarsi che nessuno faccia movimenti sbagliati o pericolosi. 

La nostra filosofia infatti è: tecnica e sicurezza, intensità e SOLO quando siamo pronti l’aumento del carico.

Quindi, a differenza di quello che si vede online, non vi metteremo sulle spalle 100kg di bilanciere alla prima lezione, ma affronteremo insieme un percorso di crescita che vi porterà a aumentare i carichi nella più totale sicurezza e con i vostri tempi. 

 

“Va bene, ma comunque poi mi vengono le braccia enormi! Io non voglio i muscoli!”. 

Giusto, ecco: siete per il vade retro muscoli e quando uscite di casa indossate collane di ciambelle per allontanare i temibilissimi palestrati? Nessun problema. 

Un’altra paura (infondata) del CrossFit è legata sempre ai pesi, ma in questo caso allo sviluppo muscolare che questi si portano dietro come conseguenza. 

 

Fermi tutti! Anche meno. 

 

Come abbiamo già spiegato è vero che il CrossFit favorisce lo sviluppo muscolare, non è vero che facendo CrossFit si diventa tutti degli armadi IKEA a quattro ante. 

Sicuramente è possibile: se quello è il vostro obiettivo, il CrossFit potrebbe essere l’attività perfetta per raggiungerlo. Ma per arrivare lì, a voglia a farne di snatch! 

Vi invitiamo a venire al nostro box e guardare chi si allena, ma anche i coach stessi! Tra noi, ci sono fisici di ogni tipo, forma e muscolatura. Innanzitutto perché ognuno sviluppa i muscoli a seconda di come è strutturato e predisposto geneticamente, e poi perché ognuno di noi si allena in base alle sue capacità e ai suoi obiettivi personali. 

Il fatto che il Crossfit sia uno sport molto scalabile lo permette tranquillamente. 

 

Va beh ma anche se fosse, io comunque non sono mica capace di fare quella roba lì!”.

Allora significa che non hai letto sopra: il Crossfit è uno sport estremamente scalabile e questo permette a chiunque di iniziare, imparare e migliorare. 

Non è che se, alla prima lezione, non riuscite a camminare in verticale venite radiati da box tra le grasse risate degli altri, anzi! Tutti dobbiamo cominciare da qualche parte: nessuno nasce imparato. 

Certo, c’è chi magari parte da un livello più alto perché ha fatto altri sport prima, ma c’è anche chi parte da zero; c’è chi è più portato per certi movimenti e chi per altri. Il punto è che nel Crossfit tutti possono iniziare da zero e piano piano imparare a fare tutti i movimenti richiesti. 

Facendo CrossFit vi stupirete delle vostre capacità, rimarrete allibiti da quello che il vostro corpo è in grado di fare se allenato nel modo corretto e vorrete mettervi alla prova sempre di più! 

Il CrossFit è una sfida con se stessi e con i propri limiti, fisici ma soprattutto mentali. Forse è proprio questo quello che spaventa di più: affrontare noi stessi, mettersi alla prova e uscire dalla nostra zona di comfort è sempre difficile. 

 

“Mmh, si ma io non sono in forma, se provo a fare un allenamento schiatto!” 

 

Il CrossFit si basa sull’alta intensità, quindi sudore, fatica e battiti alti sono pane quotidiano. Nessuno (tranne Yvan – ma lui non suda mai) esce fresco da un WOD. Questo non significa che bisogna essere degli atleti professionisti o essere già super fit per praticarlo.

Sicuramente essere in un buona salute è fondamentale, ma come per qualsiasi attività fisica. Ma non sono richiesti battiti da atleta. Anzi, sarà proprio il Crossfit stesso che vi porterà a migliorare le vostri condizioni: la forza, la resistenza, il fiato e il metabolismo. 

Quindi, ripetiamo velocemente: 

I pesi non vi uccideranno, tantomeno vi trasformeranno nel terribile HULK. 

Tutti possono approcciarsi al CrossFit perché è uno sport estremamente scalabile. 

Non serve essere già atleti: l’intensità aumenterà con il tempo, perché la vostra salute fisica migliorerà con l’allenamento. 

 

Ovviamente non bisogna avere paura di fare domande, di riprovare, di essere buffi o “imbranati”. Ma soprattutto non abbiate paura di essere giudicati: ogni crossfitter è partito esattamente da dove partite voi. Noi siamo tutti partiti da zero, perché è evidente che quando eravamo ragazzini il CrossFit manco ce lo sognavamo (nei peggiori incubi … :).

Il box è un ambiente molto inclusivo, dove ci si allena insieme, ci si supporta a vicenda, si impara l’uno dall’altra e addirittura si ride e si scherza. 

 

 

Siete ancora terrorizzati dal Crossfit? 

 

Va beh allora c’è solo una soluzione: venite al box a provare una lezione. 

Si perché tutte queste parole sono tanto belle quanto inutili. Se siete diffidenti nei confronti del CrossFit non sarà certo questo articoletto a farvi cambiare idea. 

Ma magari, una lezione di prova nel nostro box si! 

Venite e vi accorgerete che nel giusto ambiente, con i giusti coach e i giusti team-mate il CrossFit non è il male del mondo e i crossfitter non sono dei mostri da bilanciere (non tutti).

Il CrossFit è un’attività completa, divertente, stimolante e positiva per il corpo e per la mente e i crossfitter sono quei coraggiosi che ogni giorno decidono di sfidarsi e di affrontare il gradino successivo nella scalata verso la versione migliore di se stessi. 

Quindi in Crossfit non è uno sport DI paura, ma uno sport DA paura!